Se non ti piace Youtube…

Se non ti piace Youtube…

Se non ti piace Youtube, la tua vita non ha senso

Questo mi dice ormai da qualche settimana mio figlio, piena generazione z. Ecco forse lui è un po’ esagerato, non ci vedo un significato così “filosofico” nel fatto che a qualcuno piaccia o meno Youtube, anche se questa mattina, in preda al panico da elettrodomestico impazzito, ero grata ai videotutorial!

La giornata è iniziata con un bel carico di lavatrice: i maglioni accumulati negli ultimi giorni sono finiti nel cestello e via, pronto il programma per il lavaggio. A un certo punto non sento più la lavatrice, vado a vedere e… con mio grande orrore trovo il suo display lampeggiante e con errore F5!

Il panico mi assale, inizio a pensare all’obsolescenza programmata e suddivido le 800 euro della lavasciugatrice per 6, il numero di anni che sono passati da quando l’ho acquistata, ho quasi la certezza assoluta: è così, è stata programmata per finire la sua vita adesso ma io non sono pronta a farne a meno e oltretutto non con dentro un carico di maglioni inzuppati!

Vado a cercare il manuale, una rassicurante figura di donna sorridente mi innervosisce ancora di più: perché accidenti sorride questa, tanto la vita del suo elettrodomestico è brevissima! Sfoglio velocemente e arrivo alla descrizione dei guasti, nessun codice è riportato, solo alcune frasette e cose ovvie, tipo spegnere e riaccendere, togliere e rimettere il cavo, cose che ovviamente ho già provato, senza risultato. Disperata leggo un numero di assistenza clienti, con una tariffa al minuto esorbitante, ma mi decido perché voglio capire cosa sia quel maledetto errore F5.

Non tengo mai attaccato il telefono fisso, non voglio essere disturbata dai centralinisti che chiamano per promuovere qualsiasi cosa e così ho ancora un vecchio telefono Telecom degli anni Novanta che mi ha dato mia madre e che attacco alla linea solo quando mi si rende indispensabile farlo. Peccato che il centralino non è in grado di smistare le chiamate, o meglio, il mio telefono è così vetusto che quando digito le cifre per parlare con qualcuno, la segreteria non è in grado di riceverle e quindi dopo un paio di infruttosi tentativi “decidono” che la mia non è un’emergenza e mi buttano giù.

A quel punto mio figlio, calmo e rilassato mi propone di vedere se su Youtube si trova un tutorial che ci spieghi cosa sta succedendo, io scettica lo accontento, in fondo ho il pc proprio a portata di mano.

Ed eccola qui, non è meravigliosa? Con le sue mani ben curate e le perle che le danno un tocco chic, questa perfetta padrona di casa mi mostra che il mio è probabilmente solo un problema del filtro e mi suggerisce anche di usare la placca del forno per svuotare l’acqua (quanti di voi ogni volta che devono aprire quel tappo maledicono l’acqua che se ne va in giro per il bagno perché non esiste un secchio dove raccoglierla?).

Senza perle, con i capelli spettinati, il pigiama e una felpa un po’ ridicola mi avvio decisa verso la lavatrice, svuoto il filtro come mi ha insegnato la signora chic e cosa trovo? Un foglietto acchiappacolore finito lì chissà come! Lo rimuovo, faccio un carico di acqua, uno scarico e… funziona!

Non importa che il bagno sia un completo disastro, che abbia fatto tardi sulla mia “tabella di marcia” e che sia ancora in pigiama e felpa alle 11.30 di una domenica mattina qualsiasi, in quel momento mi sento strafiga per essermela cavata con le mie mani, a dispetto del manuale con la signora sorridente a cui va tutto bene.

Il mio piccolo digital boy è convinto della sua affermazione e orgoglioso per avermi dato il suggerimento, io ancora non sono certa che la sua frase sia una verità, ma sono sicura che al prossimo tutorial che mi sistemerà un odioso rumore che viene dal forno… Potrei convincermene!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...